Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Memorie: cinquant'anni dopo, 1945-1995
In mostra le opere originali di novantadue artisti contemporanei ispirate alla Resistenza

Regione Lombardia (Settore Cultura e Informazione)
Provincia di Milano (
Assessorato alla Cultura)

Comunicato stampa - marzo 1995

Milano
Palazzo Bagatti Valsecchi
5-23 luglio 1995

In occasione del cinquantesimo anniversario della guerra di Liberazione in Italia, il Settore Cultura e Informazione della Regione Lombardia e l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, presentano la mostra "Memorie: cinquant'anni dopo, 1945-1995" . Il Palazzo Bagatti Valsecchi, dal 5 al 23 luglio, ospita le opere originali di novantacinque artisti contemporanei ispirate alla Resistenza.

La rassegna propone il tema della Resistenza non in termini di celebrazione, ma di conoscenza e di provocazione, per accertare, da un lato, che cosa sia rimasto nella memoria di coloro che hanno vissuto l'esperienza resistenziale in prima persona e per verificare, dall'altro, che cosa essa susciti nell'animo di coloro che per ragioni anagrafiche l'hanno conosciuta attraverso i racconti di altri.

Chi ha pensato e realizzato la mostra ha voluto dare al concetto di Resistenza un valore ampio, "metastorico", esteso a ogni atto di espressione artistica che obietta ad ogni totalitarismo politico in nome di una dignità umana restituita ai soggetti della storia". Proprio in nome dell'universalità del linguaggio artistico, pittori e scultori delle più diverse tendenze sono stati chiamati a operare su un supporto di ceramica a forma rettangolare, vagamente ondulato come una bandiera appena mossa dal vento, che però - come sottolinea l'ideatore Carmine Iandoli - "non va inteso come archetipo oggettivo e mimetico della realtà, ma come spazio creativo, capace di stimolare un messaggio figurativo fuori dai canoni retorici di una figurazione unicamente legata alla fenomenologia del già visto".

Gli artisti si sono misurati su un tema che non può lasciare indifferente chi si voglia porre l'interrogativo: chi sono? e da dove vengo? E intervenendo nella maniera più libera e con le tecniche più varie sul supporto proposto hanno creato opere originali di grande bellezza e intensità espressiva. Tali opere sono state donate e, dopo l'edizione milanese della mostra, costituiranno una dotazione museale di rara omogeneità e molteplicità, destinata ad arricchire le sale di una raccolta permanente...

Catalogo: "Memorie: cinquant'anni dopo 1945-1995", a cura di Carmine Iandoli e Floriano De Santi, col patrocinio dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e dell'Associazione Partigiani Cristiani, con un'introduzione dei Senatori Arrigo Boldrini e Mario Ferrari Aggradi, una scelta di liriche di 22 poeti italiani, un saggio introduttivo di Floriano De Santi, la riproduzione di tutte le opere corredata da una scheda informativa in italiano e in inglese su ogni singolo artista. Raccoglie le tendenze e le voci più significative dell'arte contemporanea, dal figurativo all'informale. Edizioni L'Agrifoglio.

Comune di Cremona
Palazzo Comunale - Salone degli Alabardieri
dal 18-4 al 29-4

Comune di Bologna
Palazzo dall'Archiginnasio
dal 2-5 al 20-5

Comune di Siena
Palazzo Civico - Magazzini del Sale
dal 5-6 al 20-6

Regione Lombardia - Provincia di Milano
Palazzo Bagatti Valsecchi
dal 5-7 al 23-7

La realizzazione sia delle mostre che del catalogo è stata possibile grazie al contributo di:
SHR informatica, Società Nuova Assicuratrice s.p.a., Istituto Bancario San Paolo di Torino, Società Cooperativa Bilanciai, Cartiera di Sarego, Elsi Retail Registratori di Cassa, York Fine Transport, Facile - sistemi per arredare, Andromedia S.a.s. Direct Marketing - Milano