Artestoria
Mostra
Presentazioni
Documenti
Ringraziamenti
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

  Siena
Magazzini del Sale - Palazzo Civico
5-18 giugno 1995

L'Istituto Storico della Resistenza Senese è particolarmente onorato di ospitare una mostra di così eccezionale significato morale a coronamento di un ciclo molto intenso di iniziative celebrative del cinquantesimo anniversario della Liberazione.

L'impegno dell'Istituto, nell'arco di tempo nel quale è caduta questa ricorrenza, è stato rivolto ad arricchire la memoria storica e la conoscenza critica della Resistenza in una provincia dalle profonde radici antifasciste e democratiche. Perciò ci è sembrato giusto cogliere anche - con l'esposizione delle opere dei più prestigiosi artisti italiani ispirate alle vicende e ai valori di quel grande evento - l'opportunità di offrire ai cittadini senesi un ulteriore momento di riflessione, tanto più utile quanto più promosso da testimonianze la cui attualità senza tempo è un particolare segno della creazione artistica. E per sottolineare il fecondo rapporto tra i due momenti di una complessiva e più generale riflessione, abbiamo voluto affiancare alle opere d'arte esposte le immagini fotografiche di quelle vicende, realizzate dagli stessi protagonisti.

Per averci consentito di realizzare questa significativa, originale iniziativa, ringraziamo vivamente i promotori della mostra, tra i quali spiccano alcune delle più prestigiose figure della Resistenza italiana. Come pure un ringraziamento particolare esprimiamo al Sindaco e all'Assessore alla Cultura del Comune di Siena, sia per l'impegno finanziario che ha reso possibile realizzare la mostra, sia per aver voluto che fosse ospitata nel prestigioso spazio espositivo del Palazzo Civico.

Vittorio Meoni
Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza Senese