Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Caro Malevic
(tecnica mista)

Un omaggio a un pittore russo per dipingere la realtà italiana: il cuneo rosso è stato tolto dalla sua sede, dove ne è rimasta la sola impronta, desolatamente vuota. Il cuneo nitido e solitario testimonia uno strappo che non si ricuce, una rinuncia a principi che parevano acquisiti per sempre.

 

 


Mauro Staccioli

È nato a Volterra nel 1937. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma nel 1964, alla Biennale di Venezia nel 1978 ed è artista noto anche all'estero. Le forme semplificate della sua scultura sono espressione di un nuovo primitivo, con fughe ed espansioni spaziali. La ricerca di relazioni ambientali e di rapporti di misura, l'espressione di tensioni verso il fare e non verso il fatto sono gli elementi compositivi della "scultura-idea", di un utopico progetto che coinvolge spettatore e ambiente.

He was born in Volterra in 1937. He has exhibited at the Rome Quadriennial in 1964, at the Venice Biennial in 1978 and is famous also abroad. The peculiar features of his art - the simplified shapes, the vistas and the spatial expansions - are expression of a new primitive. The search for relations in nature and for measure ratios, the interest in the act of making more than in what is already made, hint at a sculpture still to be produced (scultura-idea) and at an utopian project involving both the viewer and his environment.