Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Paesaggio possibile-appunti di viaggio
(tecnica mista)

Vista tra fili d'erba, come se lo spettatore fosse disteso su un prato, spunta una strana città, uniforme, indefinita, raggelata da un sole irreale. È questo un "paesaggio possibile" in un futuro che ci attende, o forse è un luogo di un tempo ormai trascorso, in cui si strisciava per terra, negli agguati o nei tentativi di fuga?

 


Franco Sortino

Nato a Como nel 1949, vive e lavora a Monza. Momento centrale della sua ricerca estetica e tematica è, da un lato, la costante presenza dell'"io umano in fieri", avvertibile in tutte le opere e inteso come intelligenza attiva; dall'altro, la precisa intenzione di tradurre in immagini quell'insieme di forze, di energie vitali che sono all'origine della realtà stessa, nel primordiale conflitto tra ordine e disordine, tra parte e tutto, tra cosmos e chaos.

Born in Como in 1949, he lives and works in Monza. The central points of his aesthetic and thematic research are, on one hand, the constant presence of the "human ego in fieri", perceivable in every work and meant as an active intelligence; on the other hand, the exact intention to translate into images the forces and the vital energies as a whole. These are at the beginning of reality itself, in the primeval conflict between order and disorder, the part and the whole, cosmos and chaos.