Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Solo numeri (la risiera di San Sabba)
(acrilico)

Rinaldi rinfaccia agli italiani la presenza nel paese dei campi di sterminio: anche qui ci siamo prestati a una crudeltà che resta tuttora impensabile per ognuno di noi e davanti alla quale l'arte smarrisce i suoi colori, per affidare l'immagine a due tonalità di grigio spettrali. La crudezza realistica della composizione è persino più dolorosa delle fotografie: l'arte perde la sua capacità immaginativa e può solo farsi testimonianza.

 

 


Bruno Rinaldi

Nato a Brescia nel 1934, ha spesso tenuto mostre anche all'estero. Cresciuto nell'ambito della "Nuova Figurazione", predilige i temi degli emigranti, dei bambini abbandonati, della prostituzione e, in generale, dell'ingiustizia nel mondo. Ansia, sofferenza e memorie sono rese in una pittura quasi geometrica, semplificata e scandita, tale da confrontarsi immediatamente con lo spettatore e da coinvolgerne la sensibilità.

Born in Brescia in 1934, he has appeared worldwide in numerous exhibitions. Trained within the "New Figuration" group, he takes up as his favourite themes emigrants, abandoned children, prostitutes and, in general, injustice in the world. Anxiety, pain and memories are represented in an almost geometric, simplified and neat painting, such as to confront itself with the viewer and catch his sensitiveness.