Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Pagina di speranza
(acrilico)

La metafora cromatica qui è duplice: gli stessi colori sono usati per evocare la bandiera e per rappresentare il sangue e la speranza. Tuttavia l'approccio emotivo della simbologia dei colori è curiosamente contraddetto dalla razionalità dell'impianto geometrico, che sembra proporre un dialogo pacato tra i due elementi.

 

 


Hilda Duse Reich

È nata a Milano nel 1923. La sua ricerca pittorica si basa sullo studio di luce, spazio e colore espressi in forme geometriche, spesso opponentisi, che sostituiscono i soggetti del linguaggio figurativo. L'equilibrio degli elementi, nessuno dei quali è preponderante, e la reiterazione dei segni propongono un'idea di continuo movimento e di distacco dalla materialità, che sono infatti le caratteristiche prime della produzione dell'artista.

She was born in Milan in 1923. Her research is directed to the study of light, space and colour expressed in geometric, often opponent, forms, that substitute the figurative language. The balance of the elements, none of which is predominant, and the reiterations of signs offer an idea of continual movement and of detachment from matter that are the main features of the artist's production.