Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Linea di confine
(olio e collage)

I confini ci dividono, creano diversità che non esistono, pongono priorità illecite e giustificano a volte atti criminali. Le mura che impediscono i contatti, dividendo una città o cingendo un carcere, sono disumane invenzioni di una civiltà che maschera come difese aggressioni e iniquità.

 

 


Gianfranco Pardi

È nato a Milano nel 1933. Ha partecipato nel 1986 sia alla Biennale di Venezia che alla Quadriennale di Roma e ha tenuto mostre anche all'estero. Nella seconda metà degli anni Sessanta, Pardi ha iniziato una riflessione attorno alla forma e allo spazio che la comprende: un luogo reale è metafora di altri luoghi, visione dello spazio che si pone come immaginato; in Pardi l'essenzialità rimanda sempre a un concetto di complessità.

He was born in Milan in 1933. In 1986 he has participated both in the Venice Biennial and in the Rome Quadriennial and is a frequent exhibitor also abroad. In the second half of the Sixties, he has begun a research on the forms and on the space which includes them: a real place is a metaphor of other places, a vision of the space thought as an imagined one. In Pardi the essentiality always implies the idea of complexity.