Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Senza titolo
(tecnica mista)

Nella graffiata serie di appunti, quasi indecifrabili, spiccano numeri in progressione (date fondamentali?), la granulosa foto di un giornale, un'impalcatura e una struttura architettonica a metà tra un sepolcro e una Missione. Uniche note di colore la bruciatura e la linea verticale rossa, segni drammatici d'una inquietudine non rappresentabile.

 


Magdalo Mussio

Nato a Firenze nel 1925, vive e lavora a Pollenza (MC). Esponente della "Nuova Scrittura", ha partecipato alla Quadriennale di Roma nel 1985. Tipici delle sue opere sono riporti e collages, grandi titolazioni accompagnate da testi scritti architettonicamente composti. Mussio ha eliminato l'immagine, il "soggetto come unità sostanziale" e si esprime prevalentemente attraverso la scrittura, unico mezzo possibile di descrizione in un universo caotico e incerto, eternamente in fieri e perciò irrappresentabile.

Born in Florence in 1925, he lives and works near Macerata. As an exponent of the "New Scripture" movement, he has shown works at the Rome Quadriennial in 1985. Mussio has eliminated the "subject as a substantial unity" and has turned to collages, architectonic dispositions of the texts - in short, to every type of writing - to represent a chaotic and constantly changing world.