Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Compenetrazione
(vetro - terracotta)

Una forma bianca, intatta, è stata trafitta da una lama, sottile e minacciosa, di vetro: un taglio nella nostra civiltà, una piaga che guarirà a fatica, sciupando per sempre quella superficie levigata. Il male è entrato in noi e ci ha snaturati.

 

 

 


Giancarlo Marchese

Nato a Parma nel 1931, vive e lavora a Milano. Artista di livello internazionale, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1957 e 1964 e alla Quadriennale di Roma nel 1966. Marchese rifiuta il concetto di scultura come forma chiusa e nelle sue opere i volumi si espandono, le superfici si specchiano, le geometrie regolari si frantumano, lasciando fuoriuscire, con potenza esplosiva, una materia incontrollata e indeterminata, ricomposta solamente dal recupero memoriale.

Born in Parma in 1931, he lives and works in Milan. He has exhibited at the Venice Biennial in 1957 and 1964, at the Rome Quadriennial in 1966 and is famous also abroad. His sculptures are not conceived as close forms: their volumes expand, the surfaces reflect each other, the regular geometries break releasing, with exceptional strength, an uncontrolled and undetermined matter, recomposed only by memory.