Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Untitled
(acrilici)

Già il titolo nega definizioni e rifiuta caratterizzazioni. Lo spettatore è lasciato a se stesso a seguire tracce azzurre, sentieri grigi e rossi che scolorano alla fine e si fermano all'improvviso, senza concludere il percorso, come se l'artista stesso si ritraesse dal giudizio.

 

 

 

 


Giorgio Griffa

È nato a Torino nel 1938. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1978 e 1980; alla Quadriennale di Roma nel 1986 e ha tenuto numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all'estero. La sua pittura, costituita in gran parte da linee, fregi, greche e altri elementi decorativi, propone l'artista non come soggetto del dipingere, ma come elemento "passivo". Prevale, nelle opere di Griffa, la progettualità, la scelta dei mezzi e degli strumenti: il resto è semplice esecuzione, o "cifra decorativa" tout court.

Born in Turin in 1938, he has exhibited at the Venice Biennial in 1978, 1980; at the Rome Quadriennial in 1986 and has held frequent solo and collective shows also abroad. His painting is constituted mostly by lines, decoration, Greek frets and other ornamental elements and presents the artist not as the subject of painting, but as a passive factor. In his works the project, the choice of means and tools prevail: what comes after is simply execution, or mere "decorative cipher".