Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Sovremenij
(cartoni, tempera e matita)

Il titolo ("contemporaneo") è preso a prestito dalla lingua russa, con un riferimento a ideali rivoluzionari. Nella composizione sono infatti presenti, pur se stilizzati, gli oggetti che nella nostra epoca sono divenuti i simboli dell'ideologia marxista: la Resistenza ha radici ben profonde, che vanno al di là di un conflitto storicamente e culturalmente definito.

 


Sergio Dangelo

Nato a Milano nel 1932, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1958, 1964, 1966, 1980, 1986; alla Quadriennale di Roma nel 1986 ed è artista di fama internazionale. Ci sono, nella sua arte, elementi neodadaisti e surrealisti, rielaborati nelle varie tecniche che l'autore utilizza. Le composizioni in dittici e trittici, l'uso di tecniche miste, la variabilità del colore suggeriscono l'idea di continue metamorfosi, di molteplicità di punti d'osservazione e di perenne correlarsi d'immagini.

Born in Milan in 1932, he has exhibited at the Venice Biennial in 1958, 1964, 1966, 1980, 1986; at the Rome Quadriennial in 1986 and is a well-known artist also abroad. His art is influenced by Neodadaist and Surrealistic elements, yet worked out in different techniques. The pictorial compositions, the use of mixed techniques, the variability of colours hint to continual metamorphoses, to a multiplicity of observation points and an everlasting correlation of images.