Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Composizione
(acrilici)

Una massa centrale, vagamente antropomorfa, con una sorta di cuore pulsante al centro, è affiancata da due masse di dimensioni inferiori, che riprendono i colori base della prima. Sono esse metafora di una filiazione pur nello sconvolgimento, o anche della minimizzazione operata dall'affievolirsi della memoria storica e della coscienza politica.

 


Pietro Consagra

È nato a Mazara del Vallo (TP) nel 1920. Tra il 1950 e il 1986 ha partecipato otto volte alla Biennale di Venezia e tre volte alla Quadriennale di Roma; numerose sono pure le sue esposizioni all'estero. Tra le sue opere più famose, si ricorda il ciclo de "La città frontale". L'arte di Consagra è caratterizzata infatti dalla "frontalità", dalla bidimensionalità delle sculture, che consente un dialogo diretto tra lo spettatore e l'opera d'arte.

Born near Trapani in 1920, between 1950 and 1986 he exhibited eight times at the Venice Biennial and three times at the Rome Quadriennial. Among his masterpieces, we can find a series of works named "Frontal city". Consagra himself has defined his art a "frontal" one, because of the bi-dimensionality of the sculptures, which enables a direct colloquy between the viewer and the work of art.