Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Entroterra ligure anni '30
(acrilici)

Sembrano essere in attesa, questi uomini e queste donne: sembrano chiedere allo spettatore che cosa accadrà. Le pose ieratiche e la compostezza degli atteggiamenti non lasciano prevedere la tempesta che fra poco si abbatterà su di loro: una guerra irrispettosa, come ogni guerra, delle tradizioni millenarie che cementano un popolo.

 

 

 


Eugenio Comencini

È nato a Savona nel 1939. Molte delle sue opere compaiono in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. I suoi quadri, dipinti con una tecnica vicina a quella fotografica, hanno colori marcati e netti, privi di sfumature. Immagini recuperate dalla memoria e che la storia non ha registrato sono portate sulla tela con personaggi di ogni tipo, gente comune, in una incessante satira contro la retorica e l'ufficialità.

He was born in Savona in 1939. Many works of his appear in public and private collection, in Italy and abroad. His paintings, indebted to the photographic techniques, have marked and non-graduated colours; Comencini paints the images recovered by memory, that history hasn't recorded: men of every sort, common people in a ceaseless satire against the rhetoric and the establishment.