Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Rosa e cenere
(olio)

Metafore per eccellenza, il fiore appassito e la cenere sono riuniti in questa elegante composizione, essenzialmente bicromatica, nella quale l'abbandono della corolla sul piano, i petali sparsi tra i mucchietti di cenere, le tinte smorzate e il grande spazio libero sono altrettanti segni del dolore non gridato, della malinconia composta da cui è pervaso il dipinto.

 


Claudio Bonichi

Nato a Novi Ligure (AL) nel 1943, ha tenuto numerose mostre in Italia e all'estero. Artista figurativo, predilige i tradizionali temi delle nature morte, dei nudi, degli interni, dipinti a colori tenui e luminosi e, a volte, quasi monocromatici. A indicare una chiave di lettura sono i particolari dei quadri, gli oggetti di contorno: maschere, specchi, macchine fotografiche, strumenti musicali e piccoli giocattoli invitano a viaggi sognanti nell'immaginario, dai quali la materialità dell'oggi è tenuta lontana.

Born near Alessandria in 1943, he has held several exhibitions both in Italy and abroad. A Figurative artist, he prefers traditional themes as still lives, nudes, interiors, all of them painted in bright, soft colours, sometimes in monochrome. The cipher key to interpret his paintings can be offered by the details: masks, mirrors, cameras, musical instruments and tiny toys invite the viewer to dreamy travels into the imaginary, far from the materiality of today.