Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Fucilazione
( tecnica mista)

Davanti a una natura che si mantiene immota nella sua integrità, avviene la tragedia di una morte violenta, di un sacrificio per gli altri che manda al cielo la sua dolorosa speranza. Le ferite sono quelle stesse di Cristo sulla croce; l'Uomo e l' uomo, abbracciati nella fine, aprono la via alla redenzione, politica e morale.

 


Floriano Bodini

Nato a Gemonio di Varese nel 1933, è stato legato, nella seconda metà degli anni Sessanta, al realismo esistenziale, Noto anche all'estero, è tra i massimi scultori italiani viventi. Le sue opere, che rispondono a una sostanziale unità di fondo pur nelle differenze di soggetti e realizzazioni, trasmettono un'idea di inquietudine, di vitalità, di continuo movimento: un'energia irreprimibile, resa evidente anche nella produzione grafica e nelle opere su carta.

Born near Varese in 1933, he was linked, in the late Sixties, to the Existential Realism movement. Famous also abroad, he is one of the greatest Italian living sculptors. His works, though different in subjects and realizations, present a strong conceptual unity and convey a sense of anxiety, vitality and continual movement: an irrepressible energy, clearly expressed also in the graphic production and in the drawings.