Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Il Carro di Argos
( tecnica mista e riporto fotografico)

La corsa automobilistica è la rivisitazione in termini attuali di un personaggio mitologico che, pur nella molteplicità delle letture, simboleggia sempre azioni di custodia e sorveglianza. La civiltà moderna, attraverso l'imposizione della tecnologia, ci guida e ci spia, inquinandoci i polmoni e la mente con un'altra sorta di dittatura, che ci dà ancora meno scampo.

 

 


Gianni Bertini

È nato a Pisa nel 1922, ma vive e lavora tra Milano e Parigi. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1950, 1958, 1968 e alla Quadriennale di Roma nel 1986. Ha collaborato a riviste italiane e straniere e ha fondato, nel 1969, la rivista "Mec". La sua arte, assai varia negli stili e nelle tematiche (donne, motori, guerre, ritratti...), è strettamente legata all'attualità, è ironica e provocatoria nel flusso continuo di invenzioni pittoriche e nella frequente rielaborazione delle immagini.

Born in Pisa in 1922, he lives and works in Milan and in Paris. He has exhibited at the Venice Biennial in 1950, 1958, 1968 and at the Rome Quadriennial in 1986. He contributed to Italian and foreign magazines, one of which, "Mec", he founded in 1969. His art is continually changing styles and themes (women, motors, wars, portraits ...); tied to reality, it is ironic and provocative in the pictorial creations and in the frequent rearrangement of images.