Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Resistete pure!
(tecnica mista)

È una scena realistica, una sorta di Quarto Stato che avanza, uomini e donne che muovono incontro allo spettatore. Le sovrapposizioni di colore e le pennellate opache non rallentano lo slancio, sia pure tra il sangue e la fatica. La lontananza nel tempo può forse sbiadire i ricordi, eppure alcuni volti, alcuni atteggiamenti rimangono vivi e incancellabili nella memoria collettiva.

 


Paolo Baratella

Nato a Bologna nel 1935, vive e lavora a Milano. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1972 ed alla Quadriennale di Roma nel 1986; nel 1976 gli è stata assegnata la borsa del Kunstler Program a Berlino. La sua pittura mira a una riflessione critica sulla realtà umana e sui condizionamenti della società. Le sue opere, concepite come sequenze narrative, sono esaltate da notevoli doti tecniche ed espressive, sia nell'utilizzo dell'aerografo che dei pennelli.

Born in Bologna in 1935, he lives and works in Milan. He has exhibited at the Venice Biennial in 1972 and at the Rome Quadriennial in 1986; in 1976 he won the Kunstler Program scholarship in Berlin. His paintings aim to a critical description of reality and of its social limitations. His works, planned as narrative sequences, are marked by his excellent skill in the use of both the airbrush and the brushes.