Artestoria
Mostra
Artisti
Poeti
Il percorso
Il curatore
Rassegna stampa

 

Un po' di ottimismo non farà male
(olio)

Una donna sorridente, coi capelli al vento; un piccolo simbolo su un grande sfondo rosso: c'è ancora chi sa guardare agli anni trascorsi con fiducia e serenità, con la convinzione che la lezione della storia sia viva e vitale in tutti noi. Di polemiche è saturo il mondo, ma l'ottimismo è un bene raro.

 

 


Gabriele Mucchi

Nato nel 1899 a Torino, vive e lavora a Milano. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1936 e nel 1948 ed è noto anche all'estero. Durante la sua lunga carriera artistica, è entrato in contatto con molti esponenti della pittura e della cultura europee. I suoi quadri, sempre caratterizzati da una forte componente realistica, sono ricchi di rimandi autobiografici e storici, ma anche di scene più anonime di vita quotidiana, per il desiderio dell'autore di essere completamente partecipe e testimone della realtà del suo tempo.

Born in 1899 in Turin, he lives and works in Milan. He has exhibited at the Venice Biennial in 1936 and 1948 and is widely famous also abroad. During his long career, he met the leading artist of the European painting and culture. His pictures, always marked by strong realistic traits, are full of autobiographical and historical references, but also of images of daily life, answering to the artist's will to be a reliable witness of actuality.